testata

Aula Conferenze Collegio del Tridente, Urbino
31 agosto 2015
Il GESC di Madrid, Ricerche di Semiotica della cultura – programma – abstracts
coordinatore Jorge Lozano (Università Complutense Madrid)
Giornata di studio sulle prospettive teoriche della Semiotica della cultura.  Interventi di presentazione delle ricerche da parte dei membri  del GESC (Grupo de estudios de semiótica de la cultura) Fundación Instituto Universitario Ortega y Gasset, Madrid. (Centro Affiliato al CiSS). In particolare il Progetto nazionale I+D  El fenómeno Wikileaks en España: un análisis semiótico y mediológico.
1-2-3 settembre 2015
Louis Hjelmslev (1899-1965): Le forme del linguaggio e del pensiero  –programma – abstracts
coordinatori: Alessandro Zinna (Centre Albi Médiations Sémiotiques/Observatoire, Tolosa), Romeo Galassi (Circolo Glossematico di Padova)
Il linguista e semiologo Louis Hjelmslev è riconosciuto, insieme a Ferdinand de Saussure e Roman Jakobson, come uno dei padri  dello strutturalismo europeo. I suoi lavori sono rimasti a lungo una risorsa per le ricerche nelle scienze del linguaggio come per le più recenti teorie del senso.  La distanza temporale, sopraggiunta con la ricorrenza del cinquantenario della scomparsa, legittima uno sguardo globale sulla sua opera.
in collaborazione con Centre Albi Médiations Sémiotiques/Observatoire, Tolosa; Centro Glossematico di Padova
4-5 settembre 2015
Semiosi sociali. Omaggio a E. Veron programma – abstracts
coordinatori: Paolo Fabbri (CiSS, Urbino), Lucrezia Escudero (Università di Lille, Francia)
con la collaborazione di Oscar Traversa  e Oscar Steimberg (Università di Buenos Aires, Argentina)
Con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina a Roma/ Auspicia Embajada Argentina en Roma /Ambasciatore Torcuato Di Tella/ Embajador Torcuato Di Tella
Eliseo Veron è stato uno dei massimi studiosi e ricercatori in sociologia e semiotica.  Sul piano teorico ha studiato il soggetto come attore sociale, l’articolazione delle pratiche sociali con quelle comunicative, la corporeità,  la produzione del cambiamento sociale, il ruolo dell’osservatore , come si realizza la semiosi. Ampio è il ventaglio delle  ricerche socio-semiotiche: la comunicazione politica, pubblicitaria, le marche commerciali, la stampa grafica e la televisione (telenovelas, divulgazione scientifica, notiziari, campagne elettorali), la comunicazione istituzionale, sul corpo e la salute, l’ AIDS, le immagini fotografiche, gli spazi pubblici, i musei, le esposizioni, le biblioteche, i trasporti. Il Colloquio  sui risultati del suo lavoro si svolgerà a partire de Semiosis social,1 (Gedisa, 1987), e Semiosisi social 2, Ideas, momentos, interpretantes (Paidos, 2013).
pre-pubblicazione: Sophie Fisher (EHESS, Paris) : “Eliseo Verón. Allá lejos y hace tiempo…l’articolo apparirà anche in ESTUDIOS. Revista del Centro de Estudios Avanzados, n° 33, enero-junio 2015 ‘Debates contemporáneos en Teoría Social y Política Homenaje a Eliseo Verón

Saluto Prof. Umberto Eco
Informazioni :
L’ingresso alle conferenze è interamente gratuito
Dove: I lavori si svolgeranno nell’Aula Conferenze Tridente dei Collegi Universitari,  Via Giancarlo De Carlo n°7, 61029 Urbino
Contatti: Segreteria Centro Internazionale di Scienze Semiotiche, semiotica@uniurb.it – tel.0722 305721
Facebook: www.facebook.com/centro.semiotica.morfologia
Come arrivare a Urbino: informazione viaggi urbino
Soggiornare: E’ possibile prenotare una camera al Collegio del Colle (stessa area conferenze) direttamente alla Segreteria del Collegio, informazioni e contatti  qui