Il 22 e 23 settembre p.v. il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche organizza un seminario-laboratorio riguardo le voci relative alla semiotica su Wikipedia.
La mattina del 22 sarà dedicata ad una sessione seminariale, che porrà le basi per l’effettivo lavoro di ri/scrittura e revisione delle voci, che si svolgerà il pomeriggio del 22 e il 23.
Il gruppo che cura il seminario sta facendo un censimento delle voci relative alla semiotica su Wikipedia.
Chiunque può contribuire, non solo partecipando al lavoro di ri/scrittura-revisione del 22 e 23 settembre, ma anche già segnalandoci quelle che sono le voci problematiche, quelle assenti, quelle da rivedere o integrare, nonché quelle ben fatte che possono servire da modello a cui ispirarsi.
A titolo di esempio segnaliamo che la voce “Semiotica strutturale” è particolarmente carente, che voci come “Percorso generativo”, “Forma/Sostanza”, “Espressione/contenuto”, ”  Debrayage/embrayage”, “Schema Narrativo Canonico” sono assenti, e che molte altre necessitano di revisioni e integrazioni, come le voci relative a Saussure che presentano uno schema del segno linguistico totalmente fuorviante rispetto all’originario concetto saussuriano (v. “significante“).
Una voce che può essere presa a modello è invece quella di “Etnosemiotica” curata da Paola Donatiello e Giuseppe Mazzarino, presenti al seminario-laboratorio (cfr. http://www.laboratoriodietnosemiotica.net/etnosemiotica-wiki/).
Attendiamo dunque segnalazioni e contributi
Ricordiamo che ci sono cinque borse che coprono vitto e alloggio per studenti/studentesse o ricercatori/ricercatrici interessate a partecipare al seminario-laboratorio.
La possibilità di fare domanda scade il 31 luglio 2017.