La competenza semiotica
Basi di teoria della significazione
a cura di Paolo Fabbri e Dario Mangano

La semiotica, teoria e pratica dei linguaggi e della comunicazione, non è speculazione teorica fine a se stessa, ma pratica analitica e metodo. È stata applicata ad ambiti eterogenei, dai media alla letteratura, dall’immagine agli audiovisivi, dall’arte al design, dalla scienza alla politica e alla tecnologia, ottenendo esiti di rilievo nel dialogo costante con altre discipline del significato: linguistica, filosofia, ermeneutica, etnologia, teoria della comunicazione, critica letteraria.
Il volume analizza il momento che precede le performance analitiche della scienza della significazione: quella competenza che costituisce l’ossatura dell’attività semiotica come critica della cultura e della società. Partendo dalle riflessioni dell’ambito linguistico, dalle suggestioni dell’antropologia, dagli studi sulla cultura e sulla fiaba, si giunge fino alla svolta semiotica che ha orientato la disciplina verso le sue ricerche più attuali e le ipotesi future. Niente più collezioni di segni ma esplorazione e sperimentazioni con testi e discorsi, per dar senso e valore alla contemporaneità.
Paolo Fabbri insegna Semiotica alla Luiss di Roma e alla IULM di Milano. È stato docente in università e centri di ricerca in Italia (Urbino, Bologna, Palermo, Venezia, Siena) e all’estero (Parigi, Los Angeles, San Diego, Toronto). Ha diretto l’Istituto italiano di Cultura di Parigi e presiede la Fondazione Federico Fellini.
Dario Mangano insegna Semiotica all’Università di Palermo. È vicepresidente dell’Associazione italiana Studi semiotici. Per Carocci editore ha pubblicato Semiotica e design (1a rist. 2012).
collana Studi Superiori
isbn 978-88-430-6353-6