Il seminario La semiotica e Wikipedia. Verifiche e correzioni che si svolgerà il 22 e 23 settebre presso il CISS, oltre ad una prima parte propriamente seminariale, consiste prevalentemente in un workshop-edit-a-thon di caratere operativo, in cui si inizierà la effettiva verifica e ri/scrittura delle voci di Wikipedia relative alla semiotica.
Affinché le e i partecipanti possano pienamente contribuire alla fase operativa, si consiglia di:
- registrarsi su wikipedia prima dell’inizio del seminario-workshop-edit-a-thon (Aiuto:Come registrarsi).
- esercitarsi alla scrittura su Wikipedia in una sandbox personale di voci di semiotica di interesse (Aiuto:Pagina delle prove).
- inviare via e-mail al Centro Internazionale di Scienze Semiotiche (CISS) prima dell’inizio del seminario-workshop-edit-a-thon una copia della propria carta di identità o passaporto per far attivare un account internet dell’Università di Urbino.
- segnalare, con alcuni giorni di anticipo, eventuali volumi da prendere in prestito dalla biblioteca di semiotica che possono risultare utili per il lavoro di riscrittura.
- venire al seminario-workshop-edit-a-thon muniti di un computer.
- venire al seminario-workshop-edit-a-thon con una o due pubblicazioni che si ritiene possano servire come risorse e referenze. La biblioteca del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche (CISS) fornirà le pubblicazioni necessarie, ma avere più copie di referenze rilevanti può agevolare il lavoro.
Informazioni sul seminario e su possibili risorse da utilizzare possono essere trovate su questa pagina di prova di Wikipedia, che è possibile modificare in caso si vogli segnalare ulteriori risorse.
Commenti recenti