Umberto Eco: Mentiras, falsos, secretos. in Revista Claves de Razón Práctica (246, mayo-junio 2016)
anno 2015
• a seguito dell’evento del 14 aprile 2015
Pensare con la Cina (e sulla Cina)
CiSS – Urbino e ISIA – Urbino
Giornata di studi per François Jullien
A cura di Antonio Perri
info : http://www.isiaurbino.net/home/archives/7351
pubblichiamo “La strana idea del Nudo” di F. Jullien
Nel confronto con la Cina classica, che non ha rappresentato e personificato la nudità, il Nudo occidentale, per la sua presenza ed evidenza, si è costituito in categoria astratta per rap-presentare ontologicamente l’Uomo nel suo essere.
• il CiSS insieme al LiSAV (Laboratorio internazionale di Semiotica a Venezia) e l’AIS-IASV (International Association for Visual Semiotics)
ha costituito Semazon http://www.semazon.com/ , portale web di documentazione internazionale sulla ricerca in semiotica.
anno 2014
• Paolo Fabbri, Indagini etnosemiotiche. Richiami a Maurizio Del Ninno (Urbino), Alessandro Falassi (Siena).
• In occasione della 50a Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro (23-29 giugno 2014), il CiSS, Centro internazionale di Scienze Semiotiche dell’Università di Urbino Carlo Bo, ripubblicha in formato digitale i suoi Documenti e pre-pubblicazioni sul Cinema, con una breve introduzione del Direttore, Paolo Fabbri, dal titolo ‘Il discorso filmico: ricerche semiotiche’.
– M.-C.Ropars, Analyse d’une séquence: remarques sur le fonctionnement de l’écriture dans un texte filmique , (18- 19/F, 1972)
– S.Chatman, Cinematic Discourse: The Semiotics of Narrative Voice and Point of View in “Citizen Kane” (69/F, 1977)
-P.Sorlin, Cinema and Unconscious: A New Field for Historical Research? (112/F, 1982)
– F.Casetti, A tu per tu. Il film e il suo spettatore (123-124/F, 1983)
– M.Colin, Structures syntaxiques du message filmique (126-127/F, 1983)
– J.Fontanille, Point de vue et subjectivité au cinéma (167-168-169/F, 1987)
– L. Goldman Le Mépris di J.L. Godard” in Le due avanguardie, a cura di P. Fabbri, Argalia, Urbino 1966, pagg. 101-106.