+39 0722 305721 / +39 0722 305722 semiotica@uniurb.it
da parte di Jorge Lozano , presidente dell’Associazione Spagnola di Semiotica e direttore del GESC, Grupo Espagnol de Semiotica de la cultura (Madrid), Gruppo associato al CiSS.
Umberto Eco: Mentiras, falsos, secretos.  in Revista Claves de Razón Práctica  (246, mayo-junio 2016)


anno 2015
• a seguito dell’evento del 14 aprile 2015
Pensare con la Cina (e sulla Cina)
CiSS – Urbino e ISIA – Urbino
Giornata di studi per François Jullien
A cura di Antonio Perri
info : http://www.isiaurbino.net/home/archives/7351
pubblichiamo  “La strana idea del Nudodi F. Jullien
Nel confronto con la Cina classica, che non ha rappresentato e personificato la nudità, il Nudo occidentale, per la sua presenza ed evidenza, si è costituito in categoria astratta per rap-presentare ontologicamente l’Uomo nel suo essere.

sta nel libro Il nudo impossibile, Luca Sossella ed. Roma, 2004 (per gentile concessione)

• il CiSS insieme al LiSAV (Laboratorio internazionale di Semiotica a Venezia) e l’AIS-IASV (International Association for Visual Semiotics)
ha costituito Semazon http://www.semazon.com/ , portale web di documentazione internazionale sulla ricerca in semiotica.


anno 2014
• Paolo Fabbri, Indagini etnosemiotiche. Richiami a Maurizio Del Ninno (Urbino), Alessandro Falassi (Siena).

In occasione della giornata di studio “La ricerca etnosemiotica”a cura di Francesco Marsciani (Bologna)
Presentazione dell’attività del CUBE, Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica,
8 settembre 2014 ore 10.00, Sala conferenze Collegio del Colle

 


• In occasione della 50a Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro (23-29 giugno 2014), il CiSS, Centro internazionale di Scienze Semiotiche dell’Università di Urbino Carlo Bo,  ripubblicha in formato digitale  i suoi Documenti e pre-pubblicazioni sul Cinema, con una breve introduzione del Direttore, Paolo Fabbri, dal titolo ‘Il discorso filmico: ricerche semiotiche’.
– M.-C.Ropars, Analyse d’une séquence: remarques sur le fonctionnement de l’écriture dans un texte filmique , (18- 19/F, 1972)
– S.Chatman, Cinematic Discourse: The Semiotics of Narrative Voice and Point of View in “Citizen Kane” (69/F, 1977)
-P.Sorlin, Cinema and Unconscious: A New Field for Historical Research? (112/F, 1982)
– F.Casetti, A tu per tu. Il film e il suo spettatore (123-124/F, 1983)
– M.Colin, Structures syntaxiques du message filmique (126-127/F, 1983)
– J.Fontanille,  Point de vue et subjectivité au cinéma (167-168-169/F, 1987)
– L. Goldman Le Mépris di J.L. Godard”  in Le due avanguardie, a cura di P. Fabbri, Argalia, Urbino 1966, pagg. 101-106.